BATIMETRIA AUTONOMA DIGITALE

Sulla base della consolidata tecnologia dei Droni aerei Video Ispezioni s.r.l. ha sviluppato un sistema di rilevamento batimetrico autonomo unico in Italia.

Questa tecnica prevede l’utilizzo di una piccola imbarcazione ad alimentazione elettrica che è in grado, in maniera completamente autonoma, di “mappare” il fondale di laghi, fiumi e porti generando un’immagine tridimensionale della conformazione sottostante il pelo libero dell’acqua.  Il dato ricavato permetterà a progettisti, geologi, ecc. una chiara valutazione dello stato del fondale con la finalità di pianificare con maggiore precisione ed efficienza gli interventi necessari.

Il sistema viene controllato tramite un’intelligenza artificiale che elabora le informazioni provenienti dal sistema satellitare integrandone la posizione con i sensori inerziali installati a bordo, tale capacità di elaborazione rende possibile la navigazione autonoma e di conseguenza un sostanziale aumento della precisione di rilievo e una sensibile riduzione del tempo di indagine.

L’operatore, tramite un computer portatile determina l’area di interesse tracciandone i contorni su una mappa virtuale, il software genera una griglia di ispezione in funzione dei dati richiesti dal Cliente e invia la rotta all’imbarcazione che eseguirà l’ispezione inviando in tempo reale i dati rilevati e salvandoli contestualmente su una memoria interna.

IL VETTORE IN AZIONEPIANIFICAZIONE DELLA ROTTARESTITUZIONE 3D